mercoledì 14 novembre 2007

o mi mangio la minestra o mi butto dalla finestra

Scialuppa di salvataggio nel mare in tempesta, salvatore degli affamati nei periodi di carestia, economico rimedio naturalchimico ai sintomi quali spossatezza svogliatezza e pigrizia. Sono le minestre e le zuppe Knorr. Che oltre ad essere ottime per le fresche serate d'autunno aiutano le massaie in carriera a preparare un gustoso pasto con la minima fatica e il massimo dei risultati.
Ieri sera ho cenato alle 19, purtroppo cosciente di non poter più rimandare le analisi del sangue che il caro medico curante mi aveva prescritto un mese fa. E una volta rimandai perché avevo una fame da lupo la sera prima, e un'altra perché tornando a casa mi resi conto di avere scongelato il pollo al mattino, e un'altra perché avevo il ciclo. Insomma, avevo provato tutte le tecniche di evasione d'esame, per cui mi toccava prendere una seria decisione vestendomi di maturità e sottomissione. Cosa potevo cenare di leggero se non un'allegra Minestra di Anellini che così invitanti, dalla foto sulla busta, per un attimo erano riusciti a farmi sorridere? Nulla. Giro la confezione per essere sicura di non sbagliare dosi di eventuali ingredienti da aggiungere, e mi accorgo che quella che ho in mano è per 3 porzioni di minestrina. Tre?? Ma siamo sicuri??? "Dunque, lui farà tardi come al solito, io devo mangiare subito, mmm... si, mi cucino tutte e tre le porzioni". Che mangio in piedi, ciotola bollente in mano, mentre sfoglio il volantino con le offerte del supermercato. Beh, era ottima. Tre misere porzioni ma ottime, e stamattina il mio sforzo di non colazionare è valso a qualcosa, ché le analisi le ho fatte e non sono nemmeno svenuta!
Sarà stato tutto merito di quell'adorabile vecchina che m'ha punto il braccio. Quando le ho detto che volevo stendermi preventivamente le avrò fatto venire in mente qualche dolce e piccola nipotina. Ha rovistato nella sua borsetta, che beava sul lettino incurante di lacci emostatici, alcol e siringhe, e ne ha estratto una caramella. Con gli occhi a imitare un sorriso mi ha sporto la mano.

Vecchina: "Ecco, prendi la Rossana, quando pungo mettila in bocca e vedrai che non sentirai dolore."
Lei: "Ehm, dottoressa, veramente non è per il dolore che mi stendo, ma perché la pressione m'abbandona."
Vecchina: "Tu prendila e non ti preoccupare, puoi masticarla mentre ti faccio la siringhina."
Lei: "E se mangiassi qualcosa di salato invece del dolce?"
Vecchina: "Eh???"
Lei: "Ecco... avrei portato una busta di Giambonetti, sono pieni di sale, e il sale aiuta a far salire la pressione, no?"
Vecchina: "..."
Lei: "Allora, posso?"
Vecchina: "Eh. Mi ridia la caramella allora."

Sono stata bravissima, non ho battuto ciglio, e mentre m'annodava il laccio la mia mano sinistra accanto alla bocca stringeva due Giambonetti, pronti per essere buttati giù, al sapor di prosciutto, alle 9 di mattina. Stavo si per accasciarmi tra le braccia della mia collega accompagnatrice assistente al lettino una volta in piedi, ma questo, dopotutto, è solo uno stupidissimo e insignificante dettaglio.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,ti leggo da un po' e ti trovo spassosissima! Ma quella nella foto nel post precedente con il vestitino giallo sei tu? che spettacolo!

lei ha detto...

@sottiletta: ehm... eh... già... sono io :-D uno spettacolo di pazzia hihihihi
Torna a trovarci! Anzi... a trovarmi, visto che lui è malato di miscocciodipostare :-D

Anonimo ha detto...

Povera vecchina, l'hai fatta rimanere male! Lei ti voleva coccolare con la rossana e tu l'hai snobbata così... non si fa! ;P

lei ha detto...

@segretaria: tzè! quella voleva solo tagliarmi il braccio! Si che lo so io! Eh! :-D

Anonimo ha detto...

ma devi sembrare proprio piccina picciò se la vecchina ti voleva mettere a tacere con una caramella!!! :-) Stasera, considerata la neve, il grado di stanchezza inesorabile e la mancanza di forchette pulite, minestrina anche per me! :-) ps.eh sì, devo ancora comprare il nuovo set di forchette..

Anonimo ha detto...

Io mi pappavo i risotti knorr in America ogni tanto. Erano per due porzioni li, ma quasi sempre finivo tutto... secondo me sbagliano a misurare! :-)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Sì vabbè ma le Rossana fanno senso! La vecchina voleva ingraziarti con quella schifezza?! :-S Almeno una Alpenliebe no?? :-P
Dai che è andata, un bacio.

Anonimo ha detto...

ma tu cosa fai con le afte?a parte tenertele e bestemmiare ogni volta che mangi qsa? io ogni tanto uso il cortifluoral, ma ormai sono anestetizzata...

lei ha detto...

@chiara: dai Natale è arrivato, le forchette te le regalo io!! Quanto ai miei 30 anni... forse ne dimostro un po' di meno, ma sono sicura che la vecchina non è che ci vedesse granché!! :-D

@filippo: aaaah! bello! non sono l'unica a strafocarmi 3 porzioni di minestra allora!!! :-D

@simo: già... forse l'Alpenliebe sarebbe stata più accattivante :-D

@sottiletta: afta? what's afta?? :-D
A parte gli scherzi... credo di non averne mai avute... :-/

Dott. Davide Longo ha detto...

L'analisi del sangue noooooooooooo...odio li punture, odio gli aghi...alla sola visione mi mancano le forze...

Anonimo ha detto...

carmelaaaaaaa!!!!!
Povera addurmuta mia, ti hanno bucherellato come un colabrodo!!! :-(
Stai buono?
Io sempre qui, il coniuge ormai mi ha soprannominato "il mio barbapapà", quello rosa però eh?
Qui da me c'è una mostra permanente di Peggy Guggenheim..... non è che ti piace accussì tanto che mi prendi un aereo e ci andiamo insieme?!?!?
Poi se vuoi ci scappa anche H&M..... ;-)
Mi manchi assai......

lei ha detto...

@davide: si si le siringhine siiiiiii :-D

@carmeeeee: bella mia!!!! giuro che qualche minuto fa stavo pensando proprio a te!! Mi stanno riempiendo di esami, due palle così... Di Peggy non è che mi freghi granché, sinceramente se venissi lo farei solo x te e H&M!!! Ma chist nun è o mument! :-D
Un bacione tesoro, anche tu e mariteto ci mancate tanto, vedi di sbrigarti a sfornare iamm!! Che tra poco viene Natale e manco l'albero potrai addobbare! ;-)

Anonimo ha detto...

non va bene, per cortesia, cerca di avere anche le afte sennò il trinomio (?) afta-cistite-cacarella non funziona!