martedì 17 luglio 2007

la pescheria

La mia ora d'aria si è ridotta a mezz'ora. Fa talmente caldo per strada che ti squagli come un pupazzo di neve sotto il sole. Ma prima di tornare in ufficio sono passata dal pescivendolo. Non vi dico i pesci, nel più completo rincoglionimento sotto centinaia di cubetti di ghiaccio. Non bastava che morissero. Pure ibernati dovevano finire. E ho acquistato due calamari e un polipo.
Ho intenzione di mettermi a dieta, cercando di non morire di fame. E ho iniziato proprio a pranzo, gustando una delicata insalatina mista. Lattughino, un paio di fettine di pomodori, qualche chicco di mais e, immancabile, la cipolla. Fino a stasera si farà altissima la percentuale di probabilità che sia qualche mio collega, sia io, stramazziamo al suolo, ma terrò duro. Berrò litri d'acqua, così il mio stomaco non avrà il tempo di sentirsi solo. E non aprirò bocca per evitare svenimenti improvvisi di titolari e vicini di banco.
Riuscirò ad arrivare a cena pronta per incamerare un bel calamaro alla brace, con pinzimonio di aceto e olio extra vergine d'oliva, sale e prezzemolo in abbondanza. Bollirò il polipo e lo taglierò a tocchetti, facendolo finire all'insalata. Vi spruzzerò sopra un limone come pioggia, perché diventi fresco e frizzantino. Spero così di rinfrancare le membra e il palato di lui, che avrà sudato sette camicie per avviare la brace. Ovviamente vedrò di nasconderne una porzione consistente per portarla domani in ufficio. Così, in qualche modo, avrò risparmiato. Che il pesce costa caro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

cara, ma hai il frigo in ufficio??? io mi danno.... vorrei tanto fare la spesa durante la pausa pranzo, ma con questo caldo arriverebbe a casa già cotta...
baci baci

lei ha detto...

Ti pare che avrei lasciato i calamari a cuocere nella calura di questo ufficio? Certo che abbiamo un frigo... formato mignon ma ce l'abbiamo :-) Per mettere il pesce oggi ho dovuto togliere due bottiglie d'acqua...

Anonimo ha detto...

Che buono il purpo! Tra l'altro è un secolo che non lo faccio.. :(

In ufficio da me abbiamo il frigo, ma ho 45 minuti di pausa e non riuscirei a fare la spesa.
E sinceramente non lo voglio neanche, visto che fuori c'è un caldo assassino!! @_@