giovedì 26 luglio 2007

il pescivendolo imbroglione (o no?)

Mi sento come fossi su un baratro, pronta per cadere giù, laddove si sono schiantate tutte le persone prese per i fondelli. Ieri sera, al rientro a casa, sono passata in pescheria, in una nuova pescheria. O meglio, è lì da più di un anno, ma non ero mai venuta a conoscenza della sua esistenza. E così, poiché stasera c'è una piccola cenetta tra amici a casa nostra, ho dovuto prenotare del pesce. Calamari e gamberi. Il pescivendolo è un uomo dal linguaggio molto colorito, pieno di sonorità e licenze poetiche. Mi son dovuta adattare, inscenando un teatrino che sembrava non avere mai fine. Mi ha fatto vedere la cella dove aveva il pesce congelato: da uno scatolo ha preso dei calamari da tg1. Enormi, saranno stati lunghi 50 cm. Spero sia valsa a qualcosa la mia insistenza, nel dirgli che un calamaro del genere, per una sola persona, era come dire... un elefante per una giraffa. Trovata finalmente la dimensione giusta, che non scontentasse né il palato né l'intestino, ci siamo accordati sulla quantità. Quando gli ho chiesto il prezzo di 1 kg di gamberi e 8 calamari quasigiganti, il pescivendolo ha glissato, dicendomi che non avrei dovuto preoccuparmi perché mi avrebbe fatto pagare quanto ad un ristoratore.
Ora, sto iniziando a tremare. Ho paura che (1) si sia dimenticato di mettermi da parte il pesce, (2) che non basteranno i soldi che ho in tasca, (3) che il pesce non sarà buono, (4) che mi rifilerà dei calamari congelati quando in realtà glieli ho ordinati freschi. Oh mamma che fissazione che m'è venuta. Spero che almeno il vino che porterà lui sarà ottimo, almeno i commensali avranno di che gradire.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Picce.. posso venire anch'io a mangiare il pesce? Finalmente sono riuscita a passare per un saluto!!!
un bacio
Mony77

lei ha detto...

Mony ma certo che puoi!! Sei tu sulla piccolacasa vero? ti leggo spesso :-)

Anonimo ha detto...

sììììì sono io! Voglio vedere le foto del madagascar!!! :-D

lei ha detto...

sono molto curiosa anch'io di vederle!! :-D

Anonimo ha detto...

ho voglia di rivedere quei posti magici...

lei ha detto...

potresti sempre pensare di andarci di nuovo, no? ;-)