giovedì 14 giugno 2007

le cose che fanno davvero incazzare

A parte i negozianti che con i centesimi che trattengono dal resto della tua spesa quotidiana riescono a costruirsi una villa a Miami. A parte l'acquedotto che se ne frega di avvisarti in tempo quando sa da giorni che deve toglierti l'acqua. Ecco, una cosa che mi fa davvero incazzare è la tassa per i rifiuti. Certo, la ritengo una giusta tassa, in una città funzionante, dove il senso civico viene insegnato all'asilo, dove tutte le famiglie hanno tre bidoni in cucina, dove la spazzatura viene ritirata in orario ogni giorno, dove le strade vengono ripulite. Appunto, in una città funzionante, non qui. Qui che c'è la cultura del "Che cazzo me ne frega". Qui che a qualsiasi ora, notte, giorno, pomeriggio, vedi il tipo col cane, che lascia ricordini appena fuori il tuo portone, con tre sacchetti formato condominio in mano, mentre si appresta a liberarsene grazie al primo bidone disponibile. Qui che per percorrere incolume 100 metri di strada ogni mattina e ogni sera, devi uscire di casa con il cicchettino in mano, e pronta a mandar giù appena senti odore di carogna. Qui dove i bidoni fanno a gara a chi non riesce a contenere più sacchetti. Probabilmente faranno anche un TotoSacco.
160 euro. Questa è la cifra che ci chiedono. E non pensiate che siamo una famiglia numerosa o che abbiamo una casa a tre piani. Due cristi in 60 mq. Ecco cosa siamo. Nota comica della faccenda: o paghi in un'unica soluzione o in quattro comode rate con i quattro bollettini allegati, precompilati ad hoc per la tua comodità. Che se pagassi davvero in questo modo le Poste ci si farebbero 4 euro di cresta per ogni bollettino. Macchè, pago in un'unica soluzione, ON-LINE. Non ho voglia di fare un'altra fila, non ho voglia di vedere donne isteriche dietro lo sportello (ma dove le prenderanno mai???), non ho voglia di dare anche altri 4 euro per un'ingiusta causa. E non prendetemi per taccagna, perchè non lo sono. Nuovamente incazzata, ecco. Stasera sto così.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

a noi arriva assieme alla ragazza che abita da sola nei 20 mq al piano di sopra (noi ne abbiamo 40 di mq) e sono 237 euro OUCH. Che l'anno scorso abbiamo ignorato e quest'anno abbiamo dovuto pagare tutti insieme :P e quanti insulti che ho mandato non ne nemmeno io a chi. se vuoi aggiungere una tassa insensata alla tua lista, ti suggerisco la tassa di propietà dell'auto: e che cazzo è mia e devo pure pagare per avere un'auto dopo che l'ho comprata e pagata minimo 14,000 euro con 5,000 di interesse delle finanziare strozzine???!! che mondo...!

Anonimo ha detto...

non ho parole!!!!
incazzatura assolutamente giustificata, baci!
Lisa

Anonimo ha detto...

Incazzatura più che giusta!
.. ma purtroppo si deve pagare lo stesso <_<
Nella mia città la raccolta "normale" funziona abbastanza bene, non funziona invece la raccolta differenziata. O meglio, le strade sono piene di campane di tutti i colori, che incoraggiano alla differenziazione della spazzatura.. peccato però che tutto finisca nella stessa discarica, perché non ci sono centri di smaltimento adeguati.. -_-
Se ti può consolare, anche io pago uno sproposito e sono una sola crista in 45mq (+ gatto, che non paga).

Massimiliano Fattorini ha detto...

Beh di per se la tassa sulla spazzatura non è sbagliata, da noi a Genova è un po' più cara però la situazione è diversa.
Sicuramente il sistema di raccolta andrebbe migliorato se non cambiato, ho visto report l'altra sera in merito a questo problema e c'era da rimaner basiti.
sicuramente però andrebbe anche cambiata la mentalità delle persone, il riciclaggio incomincia da noi stesi.

Liùk ha detto...

bè se vi consola i miei genitori tutti e due over settanta avendo una casa piuttosto grande pagano qualcosa come 700 euro..... se ne fanno un sacchettino alla settimana è un miracolo, il problema non è la tariffa, è che non si può applicare una tassa con un parametro che non sia la spazzatura, la spazzatura a metri quadri è un nonsense tutto italiano, se poi vi riconsola la mia pasticceria paga qualcosa come 2700 euro l'anno...nemmeno se scaricassimo scorie nucleari

lei ha detto...

per tutti: daccordo. La pago la tassa. Però cavolo... ma questa porta blindata che staziona da un mese per terra sotto casa qualcuno me la viene a togliere?????